Impresa edile attiva nel settore del movimento terra a Perugia
La costruzione di strade urbane ed extraurbane è un’attività di primo piano, per un’impresa come Pelliccia Scavi che si occupa di infrastrutture ed edilizia in genere. A tale attività, però se ne aggiungono anche altre, tra cui:
- costruzione di impianti d’irrigazione;
- scavi per la posa di impianti fognari;
- costruzione di strutture per reti di telecomunicazioni o di illuminazione pubblica;
- bonifiche idrauliche.
Inviate un messaggio agli uffici dell’impresa tramite il modulo di contatto per ricevere ulteriori informazioni, richiedere un preventivo o un sopralluogo senza impegno.
Strade: classificazioni tecniche e amministrative
In base alle norme contenute nel Codice della Strada, le stesse strade possono essere catalogate su base tecnica o amministrativa.
Dal punto di vista tecnico, si distinguono:
- Le autostrade, in cui ogni carreggiata (composta da almeno due corsie) è separata tramite una barriera fisica da quella opposta. Le autostrade devono essere attrezzate con una corsia d’emergenza per carreggiata e un numero minimo di aree di servizio e parcheggio.
- Le strade extraurbane, principali, molto simili alle autostrade ma libere da pedaggio, e secondarie, in cui la carreggiata è unica.
- Strade urbane, che attraversano i centri cittadini. In base all’importanza e alle dimensioni, possono essere a loro volta suddivise in strade di scorrimento, di quartiere, locali, di servizio e ciclopedonali.
Dal punto di vista amministrativo, invece, si distinguono:
- Strade statali, le principali direttrici del traffico nazionale, che collegano grandi centri urbani e che valicano anche i confini nazionali.
- Strade regionali, provinciali, comunali e vicinali, che man mano vedono ridurre il proprio raggio d’azione e d’importanza.
Problemi nella progettazione delle strade
Tre sono i principali fattori da considerare, nei progetti di costruzione di strade urbane ed extraurbane:
- La geologia del territorio, cioè le caratteristiche dei terreni (dalla portanza alla presenza di irregolarità e discontinuità).
- I fattori idrogeologici, cioè la composizione e l’umidità del terreno, oltre che la presenza di falde acquifere, che potrebbero influenzare la resistenza della strada.
- I fattori idrologici, cioè l’incidenza delle precipitazioni, sia a livello ordinario che in caso di eventi straordinari, di manifesta violenza.